Altro che mobilità sostenibile per Christo
Lo sfogo: cosa me ne faccio di 250 bici?

I cittadini del Sebino non l’hanno presa proprio bene. Proprio per niente. La notizia che Sulzano non sarà attraversabile né a piedi né sulle due ruote, non va proprio giù a chi da tempo s’è organizzato per una visita «green» all’installazione di Christo.

A quelli che si erano messi in moto per arrivarci in massa con i pattini a rotelle, a quelli che avevano già iniziato ad allenare le gambe per giungerci in bicicletta, a tutti quelli che avevano preso alla lettera l’invito della cabina di regia: «Arrivate all’opera con mezzi di trasporto alternativi, sfruttando la mobilità sostenibile».

Anche perché il dietrofront (caldeggiato dalla polizia stradale di Brescia) in nome della sicurezza e dell’incolumità dei turisti è stato repentino, anche se non ancora ufficialmente confermato come tengono a precisare dai corridoi della prefettura di Brescia: niente bici e pedoni a Sulzano (sulla litoranea), via libera solo agli shuttle. E adesso? Se per qualcuno è solo questione di cambiare programma (e magari abbandonare bicicletta o pattini a favore del battello), c’è chi questo dietrofront lo paga caro. Quanto caro? Oltre 25 mila euro.

Parliamo dell’iseano Flavio Tignonsini che, con la sua società «Iseo bike», lo scorso ottobre aveva acquistato 150 biciclette: l’idea era quella di affittarle on the road (in due punti della provinciale che conduce a Sulzano, ovvero ad Iseo - zona camping Quai - e a Pilzone, zona cimitero) per tutti i turisti diretti fino a The floating piers. «Ora che i visitatori non possono più arrivare fino all’opera sulle due ruote, cosa me ne faccio di 250 biciclette? – si chiede Tignonsini – La mia società ne ha già 100 a disposizione: l’ordine aggiuntivo era stato fatto solo ed esclusivamente in virtù delle tante persone che avrebbero voluto raggiungere Sulzano sulle due ruote. È un investimento buttato al vento». Così come l’invito ad arrivare all’opera con mezzi «green». Ne resta solo uno: il treno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA