Alzano, cade dalla barella in ospedale
L’anziana è morta dopo dieci giorni

Sarà l’autorità giudiziaria a far luce sulla morte di una signora di 87 di Gazzaniga che era caduta da una barella all’ospedale di Alzano Lombardo: la donna nella caduta aveva riportato un trauma cranico con emorragia e la frattura del femore sinistro. Dopo 10 giorni è morta.

Tutto era accaduto l’8 agosto quando l’anziana donna, Enrichetta Togni, affetta da Alzheimer e ospite della Casa di riposo di Gazzaniga, era stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Alzano per essere sottoposta a una visita di controllo alla caviglia sinistra.

«Dopo la bellezza di 5 ore dal suo arrivo - raccontano i parenti - noi familiari venivamo avvertiti che, durante uno dei passaggi clinico-diagnostici, era caduta accidentalmente dalla barella, seppur con spondine alzate, riportando un trauma al capo con emorragia sottodurale e la frattura del femore sinistro. Veniva pertanto trasferita per competenza nel reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove rimaneva ricoverata per poi spirare il 18 agosto».

Raccontando l’accaduto i parenti hanno sottolineato come « appaiono inspiegabili ed inaccettabili alcuni aspetti: in primo luogo, come si possa entrare in ospedale per una visita di controllo e uscirne morti dopo 10 giorni di agonia? In secondo luogo, come possa accadere che un paziente malato di Alzheimer cada accidentalmente da una barella all’interno di una struttura sicura e competente quale l’ospedale?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA