Alzano, dopo la ristrutturazione si inaugura il nuovo municipio

Sabato 15 ottobre, alle 10.30, si inaugura il nuovo municipio di Alzano, dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del cortile esterno e del parco annesso al Palazzo comunale. Gli interventi, finiti nella scorsa estate, hanno riguardato la sostituzione della pavimentazione precedente, in asfalto e cemento, con materiali in pietra. Sistemate anche nuove aree pavimentate per i percorsi carrali e altre aree per i percorsi pedonali, tutte lastricate in pietra. Nuove anche le zone fiorite e le aree verdi.

Altri interventi hanno riguardato la realizzazione di una nuova scala di accesso al cortile, partendo dall’ingresso principale di piazza Garibaldi; e l’apertura di nuovi percorsi pedonali all’interno del parco (in ghiaietto), soprattutto nella parte retrostante il palazzo municipale. Qui, a seguito di un’acquisizione comunale, è stata sistemata parte del giardino della cosiddetta «ex area Andreini», con la realizzazione di un parcheggio per 20 posti auto, con entrata da via Mazzini, utilizzato dai dipendenti comunali e dai vigili urbani di Alzano. Altri posti auto sono destinati alla sosta dei mezzi di trasporto per disabili.

Tutto il parco, poi, è stato dotato di elementi di arredo stilizzato, fra cui aiuole, percorsi pedonali, panchine e nuova illuminazione. I lavori, costati circa 440.000 euro, sono stati finanziati al 50% da un apposito contributo regionale.

(12/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA