Alzano, tutto pronto per «Natale in festa» In dicembre 4 giornate «da non perdere»

«Natale in festa»: e il centro storico di Alzano Lombardo, per l’occasione chiuso al traffico e servito da un bus navetta si anima. Quattro giornate «da non perdere», con spettacoli ed eventi musicali, «quadri d’arte» itineranti ed esibizioni circensi, nelle tre domeniche di dicembre che anticipano il Natale (4, 11, 18 dicembre), con replica nella Festa dell’Immacolata (giovedì 8 dicembre). L’iniziativa è promossa dal Comune, in collaborazione con la L.A.C.E. (Libera Associazione Commercianti Esercenti), il Teatro Ambaradan e Blue Meta, e con il patrocinio dell’assessorato all’artigianato e servizi della Regione Lombardia.

Per l’occasione resteranno aperti i negozi e le attività commerciali. Largo, quindi, a iniziative ludiche e di intrattenimento, per bambini e adulti, a spunti di richiamo gastronomici, a degustazioni e a una mostra itinerante del noto artista bergamasco Giacomo Manzù. In esposizione, ben 41 bozzetti e disegni originali, che 3 al 18 dicembre saranno ospitati nelle nuove sale della Art Gallery, in piazza Garibaldi e in alcuni negozi del centro.

Domenica 4 dicembre saranno in strada i trampolieri del Bilicoteatro, nella performance «Chiffon»; i «Rastrelli», un gruppo di funamboli e giocolieri, che proporrà lo spettacolo itinerante «Genii oppur somari?»; i Creafeste; e il gruppo Ambaradan, che presenterà «Che fa, concilia?». Giovedì 8 dicembre, invece, in Piazza Partigiani, Ambaradan presenterà l’«Akkademia del Zirko Bobosky», con Izmir, Igor e Tone, discendenti delle più prestigiose famiglie circensi. Inoltre, il Corpo dei Vigili del Fuoco di Bergamo proporrà in Piazza Italia una serie di coinvolgenti esercitazioni e dimostrazioni. Intanto, degustazione di prodotti tipici della Valle Camonica e mostra-mercato degli intagliatori del Sebino. Domenica 11 dicembre, poi, il gruppo «Country-Village» rappresenterà fiabe per bambini, mentre i Campanari di Bergamo, per tutto il pomeriggio, diffonderanno musiche natalizie in ogni angolo del paese. Domenica 18 dicembre toccherà al Circo Paradiso e alcuni pastorali, che intoneranno brani natalizi.

Il centro storico sarà chiuso al traffico. Verrà creata così una grande area pedonale, con divieto di transito ai veicoli a motore: in particolare il 4, l’11 e il 18 dicembre, la chiusura sarà dalle 14 alle 19, mentre l’8 dicembre il divieto sarà dalle 9 alle 19. La chiusura al traffico riguarda via Mazzini, per il tratto compreso tra Piazza Italia e Piazza Garibaldi, via Locatelli, via Salesiane, via S. Pietro e Via Fantoni. Sarà in funzione un bus navetta gratuito, che percorrerà viale Piave, via IV Novembre, via Mazzini, via Provinciale, via Europa, via Battisti, via Paleocapa, via Paglia, via Cavour, via Roma, via Pesenti. Le attività commerciali rimarranno aperte dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 21.

(25/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA