Ambiente, opere realizzate dagli studenti Mostra itinerante alla scuola elementare Diaz

Comincia giovedì 6 ottobre, presso la scuola Diaz (entrata da via Cadorna), una mostra itinerante con 300 e più opere in cartapesta, realizzate dai bambini delle scuole elementari delle province lombarde sul tema «Ambiente interessiamoci - le mani… in carta», iniziativa socio-culturale di ampio respiro, che sotto l’egida dell’ambiente comprende argomenti come il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, lo sviluppo sostenibile.

È quindi la tutela dell’ambiente il motivo centrale attorno al quale si sviluppa l’intera manifestazione - sostenuta dalla Fondazione Gennari - rivolta agli oltre 4.200 istituti scolastici della Lombardia e ai circa 200 del Cantone Ticino. La mostra, che verrà inaugurata alle 12.30, si potrarrà fino al 10 ottobre, con apertura dalle 9,30 alle 16,30 (ingresso libero). Sempre martedì 6 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30 nell’auditorium del liceo Mascheroni in città si terrà un seminario tecnico-scientifico per le scuole medie superiori sul tema delle «Buone pratiche ambientali». Interverranno Olivia Carone e rappresentanti di Italia Nostra e del settore ricerca della Saint Gobain. Le località toccate dalla mostra - dopo Bergamo - sono Brescia (13-17 ottobre), Cremona (27-31 ottobre), Lodi (10-14 novembre), Varese (24-28 novembre).

L’iniziativa della Fondazione Gennari si svolge sotto il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Ecco gli allievi della provincia di Bergamo che si sono distinti ed hanno ricevuto menzioni e premi al 42° concorso di composizione italiana riservato agli alunni delle scuole lombarde.

PROVINCIA DI BERGAMO

PREMIO a Andrea Minini, Via Setti, 10 - Treviglio

cl. 2° Liceo Classico Simone Weil-Via Galvani, 7 - Treviglio

-

MENZIONE a Stefano Mangolini - Via Benaglio, 8 - Boltiere

cl. 2° D Scuola Media Inferiore, Via D.Alighieri - Boltiere

9° CONCORSO «Poesia a Caslino» riservato agli alunni delle scuole lombarde

PREMIO a Sheila Gritti, Via Tasso, 2/A - Albino

cl.5° Scuola Elemenentare «G.B. Moroni», Via Marini - Albino

MENZIONE a Giulio Birolini, Via D’Albino, 17 - Albino

cl. 5° Scuola Elemen.. «G.B. Moroni», Via Marini - Albino

(05/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA