Anche Desenzano è «On the road»
Il format sbarca nel Bresciano

Il format educativo che coinvolge direttamente “On The Road” studenti e universitari nei panni di Istituzioni e Forze dell’Ordine continua il suo viaggio.

L’esperienza sbarca anche nel bresciano, nella capitale del Garda, grazie a Lions a Comune di Desenzano. Venerdì la presentazione voluta dal Comune della cittadina, in una sala gremita, alla presenza di autorità e istituzioni. L’iniziativa “made” in Bergamo, quest’anno, si accinge a compiere 10 anni. Molte le novità e le attività che saranno presentate prossimamente.

Il progetto è stato lanciato nel 2007 da un format del giornalista Alessandro Invernici e da un’idea dell’agente Giuseppe Fuschino dell’allora Consorzio di Polizia Locale Valseriana, con l’obiettivo principale di “diffondere tra le nuove generazioni una rinnovata consapevolezza in materia di sicurezza stradale ed educazione alla legalità tramite il coinvolgimento attivo di giovani over 18”. L’iniziativa, unica in Italia, si è già concretizzata per le strade e in vari centri della Bergamasca e del Milanese e offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di “vestire” i panni degli agenti di Polizia locale, partecipando e vedendo con i propri occhi l’operatività quotidiana delle forze dell’ordine coinvolte nel progetto. Un modo innovativo e rivoluzionario di educare le nuove generazione al tema della sicurezza sulla strada e alla legalità in modo pratico, attivo e partecipe, con il supporto anche dei nuovi strumenti di comunicazione attraverso video e social network.

© RIPRODUZIONE RISERVATA