Ancora freddo in vista: sulle strade una «spruzzata» preventiva di sale

L’esperienza del martedì nero, con le conseguenze subite da migliaia di automobilisti rimasti bloccati per strada a causa della neve, ha insegnato che è meglio prevenire che curare. E così ieri mattina, alla comparsa dei primi fiocchi di neve (nella foto di Beppe Bedolis), i mezzi della Bas sono entrati in azione.

Un’azione preventiva, con spargimento di sale almeno sulle principali arterie stradali della città. Stando ai dati diffusi dall’Arpa, con l’ultimo bollettino delle 13 di ieri, una cosa è certa: farà freddo, molto freddo, mentre l’arrivo della neve è considerato poco probabile, almeno in Bergamasca. Per oggi, sabato, le previsioni annunciano nevischio possibile, in Lombardia, solo sull’Appennino pavese. Le temperature sono in calo: in pianura fra - 3 e - 8 gradi, massime fra 1 e 3 gradi. Per domenica sereno o poco nuvoloso, precipitazioni assenti, minime stazionarie (-5 in pianura) e massime in lieve aumento, intorno ai 4 gradi. Per lunedì la tendenza è per un tempo sereno o poco nuvoloso, precipitazioni assenti, temperature minime e massime in lieve aumento a partire dal Nord-Ovest.

Tornando a Bergamo, la situazione meteo viene costantemente monitorata perché Palafrizzoni, almeno questa volta, in caso di neve non vuole arrivare troppo tardi.

(29/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA