Ancora in tilt le sbarre a Pontida
Il sindaco: «Questa linea è marcia»

Mattinata al cardiopalma venerdì mattina 15 maggio alla stazione ferroviaria di Cisano quando il personale in servizio ha constatato che i passaggi a livello di Pontida - e precisamente nella località Cà de’ Rizzi e a 150 metri quello di Villa Elisa - mostravano anomalie elettriche che non permettevano il funzionamento regolare delle sbarre.

È successo intorno alle 6,50. Il treno proveniente da Lecco per Bergamo è stato fermato alla stazione di Cisano in quanto i passaggi a livello, sulla tratta Cisano-Pontida, non garantivano il perfetto funzionamento, sia quello di Villa Elisa di Pontida e sia quello della località Cà de’ Rizzi. In questa località ricordiamo che nel novembre del 2013 un’ambulanza fu stata investita da un treno e due persone, padre e figlio, morirono.

Per il guasto di ieri, prima dell’arrivo dei tecnici delle ferrovie, è stato allertato il 112 e la compagnia di Zogno ha immediatamente fatto confluire due pattuglie di carabinieri che hanno effettuato un presidio ai due passaggi a livello, permettendo così ai treni di circolare con marcia a vista.

Il sindaco di Pontida, Luigi Carozzi, non ha parole tenere per le ferrovie: «Questa linea è marcia. Basta un temporale per mandare in tilt il sistema elettrico dei passaggi a livello. Dobbiamo assistere a un’altra tragedia?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA