Cade quercia in piazzale Alpini
Ciagà: metteremo un platano

Il sole di giovedì è già lontano, ancora un venerdì nuvoloso dopo una notte di pioggia. Forte il vento, le nuvole sono cariche di pioggia e la temperatura è scesa di nuovo. E un grande albero è caduto davanti all’Istituto Vittorio Emanuele, nell’area verde del Parco Alpini. Ciagà: sarà sostituito con un platano.

Il sole di giovedì è già lontano, ancora un venerdì nuvoloso dopo una notte di pioggia. Forte il vento, le nuvole sono cariche di pioggia e la temperatura è scesa di nuovo. Tra i disagi da segnalare di questa nuova fase di maltempo, il grande albero caduto davanti all’Istituto Vittorio Emanuele, nell’area verde del Parco Alpini, in centro a Bergamo.

La zona è stata recintata dalla polizia locale, meta frequentata da nullafacenti che spesso sostano sotto le piante. Ma è anche zona di passaggio da e per la stazione. L’albero, di grosse dimensioni, è una quercia e nella mattinata di lunedì sarà completamente rimosso. La caduta risale alle prime ore del giorno, con l’assessore al verde pubblico che spiega: «Non si tratta di una pianta malata, ma di un incidente causato dalle piogge di questi giorni: le radici della quercia non hanno più tenuto sul terreno inzuppato di acqua» spiega Leyla Ciagà.

La vicenda fa riflettere sulla sicurezze degli arbusti, dopo tutta questa pioggia e il vento che si sta abbattendo sulla nostra provincia. Ci si chiede se fosse successo con le scuole aperte, proprio in una zona ad alta frequentazione di giovani. Tra i curiosi che sostano davanti allo spazio recintato una appello all’amministrazione: si verifichi lo stato di salute delle piante, onde evitare incidenti. «La quercia sarà sostituita nei mesi autunnali da un platano, di grosse dimensioni: una pianta che ha una maggiore tenuta sul terreno - continua Ciagà -. Inoltre effettueremo già nelle prossime settimane una leggera potatura di tutte le piante di piazzale Alpini, al fine di attenuare l’”effetto vela” con il vento che potrebbe ancora abbattersi sul nostro territorio». Sicuramente questo maltempo ha causato problemi che solitamente non si presentano per il nostro verde pubblico: «Le piogge delle ultime settimane sono state un fenomeno straordinario - proseguono dal Comune di Bergamo -. Da giorni monitoriamo la situazione degli spazi verdi».

Intanto, per chi ancora sperasse nel bel tempo, spiace deludere di nuovo: prevista qualche incertezza per la giornata di venerdì, con aria nuovamente più umida che affluisce dall’Ovest e che va a conflitto con aria più fresca in arrivo dall’alto Adriatico, e che potrebbe generare qualche locale rovescio o temporale, specie nella seconda parte della giornata. Tempo più bello e stabile invece da sabato e fino a martedì. Si spera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA