Anziani e afa pronto il piano studiato da Comune e Asl

La battaglia contro l’afa estiva si gioca in anticipo. Comune di Bergamo e Asl hanno pensato soprattutto agli anziani con il progetto «E...state bene!». Sarà creata una rete di sostegno per aiutare chi resta solo quando parenti e amici sono in vacanza: due punti di accoglienza diurna aperti dal 18 luglio al 31 agosto dalle 9 alle 18 di ogni giorno feriale, attrezzati per persone in condizione di parziale autonomia.

Il primo all’oratorio S. Filippo Neri, in vicolo sant’Elisabetta, per trenta anziani: saranno presenti un animatore e nell’intervallo del pranzo una o due ausiliarie socio-assistenziali. Verrà assicurato il trasporto per chi ne avrà bisogno e saranno distribuiti pasti caldi. E ancora laboratori artistici, piccoli spettacoli e momenti culturali.

Il punto di accoglienza dell’Asl sarà invece aperto al consultorio familiare del distretto di Bergamo, in via Borgo Palazzo 130: potrà accogliere quindici persone. Attivi anche i centri terza età, che si sono mobilitati per l’accoglienza con ambienti climatizzati o con climatizzatori mobili.

Grazie all’accordo con i panificatori artigiani, per gli anziani potranno essere effettuati servizi di consegna a domicilio. Una convenzione con Volendo.com (Gruppo Lombardini) consentirà di ordinare la spesa via telefono (035/45.92.403) e la consegna sarà gratuita.

(09/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA