Approvato in Giunta provinciale il progetto della Treviolo-Stezzano

La mappa della nuova strada

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto della strada a quattro corsie da Treviolo a Stezzano per un costo complessivo di 55 milioni di euro. La strada collegherà l’asse interurbano con l’autostrada a Dalmine e costituisce un ulteriore tassello per realizzare il grande sistema tangenziale che da Villa d’Almè attraverso Dalmine e Seriate risale verso la Valle Seriana.

L’opera si innesta in corrispondenza dell’incrocio sull’asse interurbano (tratta inaugurata una settimana fa) e permetterà di agganciarsi velocemente al sistema autostradale. Consentirà inoltre di ridurre i tempi di collegamento verso le vallate S. Martino, Imagna e Brembana, con l’obiettivo parallelo di favorire un rilancio dell’economia di questa parte importante del territorio provinciale bergamasco.

Il bando di gara verà pubblicato nel mese di settembre e l’affidamento all’impresa che vincerà l’appalto dell’opera dovrebbe essere possibile entro il dicembre 2005. Il tratto stradale, della lunghezza di oltre 6 km, potrebbe essere pronto entro il giugno 2008.

Contemporaneamente a questo grosso cantiere, sarà attivo anche il cantiere della quarta corsia dell’autostrada Bergamo-Milano

(04/08/2005)

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA