Apre la stagione di pesca

Domenica 25 febbraio alle ore 6.30 si apre la stagione di pesca 2007 per tutte le acque di tipo B (ex acque secondarie pregiate) e la pesca alle Trote (Fario, marmorata e Ibridi) e ai Salmerini (alpini e di fonte) in tutte le acque provinciali. Fanno eccezione i laghetti alpini situati sopra i 1500 m di quota, dove l’apertura è posticipata al 1° maggio. Domenica si potrà pescare fino alle 18.50, mentre gli altri giorni la pesca dilettantistica sarà consentita da un’ora prima del levar del sole fino a un’ora dopo il tramonto.

Le premesse sono ottime. Del resto anche la scorsa stagione, conclusasi il 1° ottobre 2006, nonostante le emergenze legate ai problemi della siccità, ha dato notevoli soddisfazioni ai pescatori che frequentano i fiumi e i laghi bergamaschi.

Nella stagione 2006, la pesca di temoli, così come quella di trote fario e marmorata è ormai diventata costante nei fiumi Brembo e Serio. Specialmente la pesca all’agone ha consentito ingenti catture sul lago d’Iseo, unitamente a quella di coregone, di anguilla e di salmerino alpino. Carpa, luccio e anguilla sono stati oggetto di cattura nel lago di Endine. Nei corsi d’acqua del reticolo idrico di pianura si è cercato di recuperare e trasferire pesce altrimenti destinato a morte certa. 

La sinergia mantenuta fra Provincia e associazioni locali di pescatori e società di pesca ha permesso di monitorare costantemente, nonché di tutelare le caratteristiche idrobiologiche del territorio bergamasco che ospita più di 60 specie ittiche, di cui 40 autoctone.(23/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA