Ardesio, Comune e3 Asl non hanno autorizzato controlli dell’acqua nelle abitazioni ad aziende

La settimana scorsa una settantina di ragazzi di Bottanuco, che stavano trascorrendo un periodo di soggiorno in un albergo di Valcanale ad Ardesio erano stati colpiti improvvisamente da nausea e mal di pancia, tanto da essere costretti a ricorrere alle cure della guardia medica. Era intervenuta anche l’Asl ed era stato accertato che la causa, risiedeva nell’acqua che veniva erogata nella struttura alberghiera. Ora, parecchi abitanti della zona di Ardesio hanno fatto sapere di aver ricevuto telefonate da parte di società che si sono offerte di effettuare prelievi e analisi dell’acqua che sgorga dai rubinetti domestici, affermando di aver ricevuto incarico da parte dell’Asl o del Comune di Ardesio.

Ebbene, sia l’Asl che il Comune fanno sapere di non aver affidato alcun incarico perché questi due enti provvedono a prelievi di competenza soltanto attraverso personale qualificato e comunque non presso abitazioni private".

Pertanto - è detto in un comunicato - le proposte che vengono fatte a privati si debbono ritenete finalizzate alla vendita di prodotti o prestazioni alle quali sia il Comune di Ardesio, sia l’Asl, sono estranei. I due enti invitano i cittadini a vigilare su queste proposte e richieste, che sarebbero sicuramente onerose per i propri bilanci familiari.

(02/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA