Asfalto rovente, un’estate in coda

Continua l’estate rovente sul fronte dei lavori stradali a Bergamo. L’ultimo cantiere in ordine di tempo è quello che riguarda la posa di barriere fonoassorbenti in corrispondenza del guard-rail lato nord della carreggiata e spartitraffico dal rondò di Monterosso a via Ruggeri da Stabello. Per questo il 6 agosto, dalle 6 alle 18 verrà chiusa al transito la carreggiata Nord della Circonvallazione Fabriciano, in direzione della Valle Brembana, nel tratto compreso tra il rondò di Monterosso e la via Pietro Ruggeri da Stabello. Chiusa al transito anche la rampa di accesso alla Circonvallazione dal Rondò di Monterosso. Durante la chiusura al transito, il traffico proveniente dal rondò delle valli verrà deviato su via Buttaro, verso il rondò di Monterosso, in direzione viale Giulio Cesare.

Intanto restano i provvedimenti viabilistici legati ai cantieri già esistenti in città e fra le 80 strade che chiuderanno o hanno già chiuso ci sono anche quelle che corrono attorno al parco Suardi: via Battisti, San Giovanni, viale delle Muraine, largo del Galgario e via Suardi saranno interessate da un cantiere che permetterà tra l’altro di eliminare definitivamente la vecchia pavimentazione in porfido che si trova sotto l’asfalto, e che a tratti riemerge. Saranno 20 giorni difficili per i tanti automobilisti che percorrono queste strade, dal 25 luglio al 13 agosto: chi viene dalla Val Brembana sarà dirottato in via Camozzi, chi esce dalla città attraverso via Verdi avrà la carreggiata ridotta. Oltre al cantiere di via Simoncini, che è partito il 25 luglio, fra agosto e settembre sono annunciati interventi consistenti anche in via Correnti (allo sbocco in città dalla valle Seriana), con modifiche alla viabilità che arriveranno fino a via Corridoni.

ALTRI PROVVEDIMENTI sono stati adottati anche per le vie: Bonomelli, Taramelli, Galliccioli, Clara Maffeis e San Francesco; e Baschenis .In via Bonomelli restringimento della carreggiata dalle ore 18,30 di sabato 30 luglio alle ore 18,30 di sabato 20 agosto - nei tratti interessati dai lavori - per consentire i lavori di posa delle tubazioni per il teleriscaldamento.

Nessuna chiusura, ma disagi per la sosta in via Serassi (tra le intersezioni con Borgo Palazzo e via Vivaldi). Da giovedì 28 luglio a lunedì 15 agosto - dalle 8 alle 18 - divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati per consentire lavori di posa nuovo impianto pubblica illuminazione.

Divieto di sosta anche lungo le vie Taramelli, Galliccioli, Clara Maffeis e San Francesco dalle 07 alle ore 18.30 da giovedì 28 luglio a mercoledì 18 settembre (tranne nelle giornate festive) per lavori lavori necessari alla modifica della pubblica illuminazione.

(02/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA