Asse interurbano, la galleria fa acqua

Infiltrazioni nel tunnel delle Ghiaie di Bonate Sopra: lamiere sul soffitto per contenere il fenomeno

La galleria San Roberto, quella delle Ghiaie di Bonate sull’asse interurbano, fa acqua. Lunga1077 metri, è parte integrante e fondamentale dell’arteria che giovedì 28 luglio aprirà i battenti.

Ognuna delle due canne della galleria (due corsie per senso di marcia, in sede autonoma) presenta infiltrazioni d’acqua dal soffitto in vari punti, distribuiti lungo tutto il percorso. E così, a qualche giorno dal taglio del nastro del lotto dalla Dalmine-Villa d’Almè a Bonate Sopra, si è cercato di correre ai ripari mettendoci una pezza. Anzi, tante pezze, tutte di lamiera. Il lavoro di taglio e cucito è iniziato nella galleria direzione Bergamo, dove sono in fase di posa sul soffitto delle lamiere che impediscono all’acqua di cadere per terra, deviandola sulle pareti laterali. E che non si tratti di un’operazione specificamente prevista dal progetto lo si capisce osservando come le lamiere non siano posate con regolarità lungo tutto il soffitto, ma solo in quei tratti che presentano le maggiori perdite d’acqua. Dei semplici rappezzamenti, insomma, che in questi giorni dovrebbero man mano estendersi fino a raggiungere entrambe le canne della galleria.

Perché percorrendo in entrambi i sensi la strada una cosa è chiara: le infiltrazioni non sono un caso isolato di questa o quella parte, ma riguardano tutto il tunnel.

Tutto invece sembra a posto per l’illuminazione, mentre fuori dalla galleria sono in fase di posa i guardrail sul lato Bonate Sopra, mentre quello verso Bergamo è già tutto completato, segnaletica orizzontale e verticale compresa. Se non fosse per l’acqua sarebbe tutto perfetto, ma si sa che con l’Anas di solito piove anche sul bagnato.

(22/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA