Assicurazioni auto, sconti in arrivo
Ecco come si potrà risparmiare

Dal prossimo 10 luglio entrano in vigore le nuove norme che impongono sconti obbligatori in caso di installazione di dispositivi come la scatola nera.

Mancano poche settimane agli sconti obbligatori sull’Rc Auto. Le famiglie potranno risparmiare grazie alle novità introdotte con il regolamento Ivass, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 aprile e operativo in 90 giorni, quindi il 10 luglio. Le nuove norme prevedono due tipi di sconti obbligatori, per chi ha installato la scatola nera oppure l’alcolock, un dispositivo che è in grado di stimare il tasso alcolemico di chi è alla guida.

Ecco nel dettaglio i due tipi di sconti obbligatori

1) il primo, su proposta dell’impresa e previa accettazione degli assicurati, se ricorre almeno una delle tre seguenti condizioni: ispezione preventiva del veicolo, a spese dell’assicuratore; installazione o presenza sul veicolo (se portabili) di meccanismi elettronici che ne registrano l’attività, quali la scatola nera o equivalenti; installazione o presenza sul veicolo di meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge per la conduzione di veicoli a motore, il cosiddetto alcolock.

2) il secondo, “aggiuntivo”, applicabile ai soggetti che, negli ultimi quattro anni, non hanno provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria purché abbiano installato o installino meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, quali la scatola nera o equivalenti, e risiedano nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato, individuate dall’Ivass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA