Astino, partiti i primi lavori
per consolidare le strutture

Cinque, sei mesi al massimo di lavori di consolidamento, cominciati settimana scorsa, e poi partirà il restauro vero e proprio del complesso di Astino. All'Urban Center di Bergamo venerdì 27 marzo si è fatto il punto del progetto di recupero dell'ex complesso monastico (e dei terreni circostanti) che sarà destinato al conservatorio e alla scuola di specializzazione dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Sono intervenuti il presidente della Mia Giuseppe Pezzoni e il consigliere Domenico Egizi, l'assessore comunale all'Urbanistica Valter Grossi e, sempre per conto del Comune, Gianluca Della Mea.

Il cantiere avviato nei giorni scorsi sta compiendo lavori di emergenza: si tratta di mettere in sicurezza alcune parti della struttura che rischiano di cedere. Un intervento che costa circa 500 mila euro. Poi si procederà alla ricostruzione del tetto del convento e di altre coperture.

L'assessore Grossi ha ribadito l'impotanza del progetto, che «ha permesso di mettere in sinergia numerosi enti: Comune, Provincia, Fondazione Mia, Parco dei Colli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA