Atb: minirivoluzione a settembre

Dopo la rivoluzione del trasporto pubblico dell’inizio dell’anno a partire da settembre verranno apportati alcuni significativi ritocchi alle linee per andare incontro alle richieste della gente. Una serie di interventi che costerà 25 mila euro l’anno. Lo ha annunciato l’Atb che ha pure sottolineato come nei primi sei mesi del 2005 si sia registrato un aumento della clientela pari all’1,5% che sfiora il 2% se ci si limita a prendere in considerazione la sola città di Bergamo.L’Atb ha pure rilevato una perdita del 9% sul fronte della vendita di biglietti e tesserini contro un aumento dell’11% degli abbonamenti. L’azienda ha pure sottolineato che gli abbonati costituiscono i due terzi della clientela contro il restante terzo rappresentato dai passeggeri che acquistano biglietti e tesserini.

Sul fronte degli abbonamenti si annunciano novità per gli studenti. Come lo scorso anno infatti verrà dato agli studenti residenti nel Comune di Bergamo, anche per l’anno scolastico 2005/2006, un contributo a quanti acquisteranno l’abbonamento annuale. La novità consiste nel fatto che tale contributo verrà ampliato anche a quanti acquistano più zone.

NOVITA’ SULLE LINEE A PARTIRE DAL 12 SETTEMBRE

Le modifiche entreranno in vigore dal prossimo 15 settembre. Le più significative riguardano le linee 2, 3, 6 e 8.

LINEA 2

- nel tratto fra via Garibaldi e via Leopardi. All’andata gli autobus percorreranno le vie: Garibaldi, Mazzini, XXIV Maggio, Statuto, Borgo Canale, Bonomini, Broseta, Croce Rossa, Curie, Salvo d’Acquisto, Carducci e Leopardi. Al ritorno il percorso si snoderà lungo le vie: Leopardi, Carducci, Salvo d’Acquisto, Curie, Pasteur, Rontgen, Meucci, Croce Rossa, Broseta, Bonomini, Borgo Canale, Statuto IV Novembre e Garibaldi.

Sarà istituita una nuova fermata in via Bonomini tra le vie Sylva e Pezzotta.

LINEA 3 - nel servizio invernale scolastico - tra il lunedì e il venerdì - nelle ore di punta del mattino e a mezzogiorno: prolungamento della linea dal piazzale della Fara ai parcheggi di via Goethe e via Croce Rossa. La modifica viene introdotta per facilitare l’accesso all’università a chi arriva dalla zona ovest della città e per incentivare all’uso dei parcheggi di interscambio.

LINEA 6 - verrà soppresso il transito da via Crocefisso fino al capolinea del Gs. La scelta è stata fatta in considerazione dello scarso utilizzo, Viene comunque garantito di tutte le corso della linea al capolinea di San Colombano.

LINEA 8 - nel servizio invernale dal lunedì al venerdì nelle ore di punta serale - dalle 17,30 alle 19 - verranno istituite sette coppie di corse in più nella tratta Stazione autolinee-Longuelo per ovviare agli inconvenienti dovuti al sovraffollamento.

ABBONAMENTO ANNUALE STUDENTI

Per la ZONA 1 l’abbonamento scende da 182 euro a 152 (contributo di 30 euro)

Per la ZONA 2 l’abbonamento scende da 255 euro a 215 (contributo di 40 euro)

Per la ZONA 3 l’abbonamento scende da 307,50 euro a 262,50 (contributo di 45 euro)

Per la ZONA 4 l’abbonamento scende da 360 euro a 315 (contributo di 45 euro)

(29/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA