Atb, rincari contenuti
ma sempre mal tollerati

Signori, si torna a scuola. A dirlo, insieme ai diari che occhieggiano dalle vetrine delle cartolerie, sono le code che si registrano all'Atb Point di Porta Nuova. Frotte di studenti (ma non solo) stanno affollando in questi giorni gli sportelli del centro città per il rinnovo degli abbonamenti agli autobus. La campagna è partita il 27 agosto, e dal 1° settembre sono in vigore le nuove tariffe decise in accordo con il Comune di Bergamo.

Tariffe che non mancano di provocare qualche mal di pancia tra gli utenti: un lettore, in merito agli abbonamenti per gli studenti e ritenendo «ingiusto» lo sconto applicato al tesserino scolastico per tre zone (fascia C), ci scrive: «Per 1 zona, l'abbonamento intero costa 250 euro, studenti 200. Lo sconto è del 25%. Due zone, sconto del 10%. Per le tre zone, invece, la riduzione riservata a chi studia è solo del 7-8%: da 360 a 335 euro. Vorrei tanto sapere perché».

«Gli abbonamenti per gli studenti hanno registrato quest'anno rincari molto contenuti rispetto al 2009 – spiegano da Atb –. L'aumento massimo è stato del 5% circa; si tratta in sostanza di una crescita fisiologica, legata all'inflazione». Nelle fasce tariffarie dalla A (1 zona) alla D (4 zone), l'incremento di prezzo rispetto all'anno scolastico precedente è stato di dieci euro, mentre la fascia E ha fatto un balzo verso l'alto di quattro euro. «In percentuale – proseguono dall'azienda – a crescere di più è stata la tariffa A (+5,26%), mentre per la fascia C l'aumento rispetto al 2009 si attesta intorno al 3%». Gli aumenti si fanno in effetti via via più lievi mano a mano che cresce il numero di zone, visto che questo già di per sé implica un costo maggiore dell'abbonamento. «Inoltre – proseguono dall'azienda – sugli abbonamenti per studenti, validi 12 mesi, sette giorni su sette, esiste la possibilità di uno sconto ulteriore, grazie alle convenzioni stipulate con alcuni Comuni (Bergamo, Azzano San Paolo, Curno, Grassobbio, Lallio, Mozzo, Orio al Serio, Paladina, Pedrengo, Ponte San Pietro, Seriate, Stezzano, Torre Boldone, Treviolo, Valbrembo, Villa di Serio).

I residenti di questi paesi hanno diritto a una riduzione di trenta euro per l'acquisto di abbonamenti di tariffa A, di 40 euro per la tariffa B, di 45 per le tariffe C, D ed E». Tra le altre agevolazioni che è utile conoscere prima di entrare in biglietteria, vanno ricordate quella per le famiglie numerose (dal terzo componente che si abbona, è possibile ottenere sull'abbonamento annuale uno sconto che oscilla tra il 67 e il 68% a seconda delle fasce tariffarie) e la forte promozione introdotta per il tesserino «impersonale».

Questo particolare abbonamento, pensato per studi professionali, imprese e associazioni, può essere utilizzato da più persone (ovviamente non in contemporanea). Rispetto allo scorso anno, la formula registra una riduzione di prezzo compresa tra il 18 e il 30%. Sconto del 50% sull'abbonamento annuale (valido tutti i giorni dell'anno per autobus, funicolari e tram), infine, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni e per gli over 65. In generale, dunque, l'obiettivo è di incentivare l'acquisto di abbonamenti da 12 mesi, che da quest'anno sono anche rinnovabili da casa attraverso il pc.

Tutte le informazioni su costi, modalità di rinnovo o rilascio degli abbonamenti e sulle speciali iniziative e convenzioni Atb sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it o all'Atb Point di Porta Nuova. Orari: da lunedì a venerdì dalle 8,20 alle 18,45, sabato dalle 9,30 alle 14,30. Ci si può inoltre rivolgere al call center che risponde al numero 035.236026.

F. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA