Attraversare i binari è vietato
Multato il «corridore delle uova»

Lui che corre come un treno, questa volta il treno l’ha perso. O meglio il trenino. Tutta colpa di una multa. Il pendolare è stato sanzionato per aver attraversato i binari della stazione ferroviaria. Azione (pericolosa) punita da una norma del 1980, ma pratica diffusa tra i viaggiatori.

Lui che corre come un treno, questa volta il treno l’ha perso. O meglio il trenino. Tutta colpa di una multa.

Il pendolare è stato sanzionato per aver attraversato i binari della stazione ferroviaria. Azione (pericolosa) punita da una norma del 1980, ma pratica diffusa tra i viaggiatori della strada ferrata costantemente alle prese con ritardi e disservizi vari.

Protagonista della vicenda, un nome noto della Valle Seriana: Alessandro Noris, studente, 25 anni, conosciuto soprattutto per le sue performance podistiche.

Nel 2013 è il vincitore della Corsa della uova di Gandino, competizione nella quale due concorrenti si sfidano su campi diversi: uno deve raggiungere Fiorano e tornare prima che l’avversario abbia raccolto 100 uova. E anche esperto di corsa in montagna.

Passo svelto, dunque, per il ragazzo che lunedì di rientro dal capoluogo meneghino, dove studia Architettura, sceso dal convoglio si è incamminato insieme a una combriccola di altri pendolari.

«Chi si trova sui primi vagoni del treno che arriva da Milano – spiega Alessandro Noris – solitamente attraversano i binari per risparmiare tempo. Perché quella parte di convoglio si ferma oltre la stazione, nella zona della biglietteria e non ha senso tornare indietro per prendere il tunnel. Così ho fatto anche io, l’ho sempre fatto e lo fanno tutti».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 18 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA