Autobus: cambiano i percorsi delle linee 2, 3 e 6

Cambiano i percorsi di alcune linee degli autobus in città. Il Comune e l’Atb mettono infatti in atto alcune modifiche ai percorsi delle linee 2, 3, e 6 per venire incontro alle esigenze individuate dopo i primi mesi di sperimentazione della riorganizzazione applicata a partire da gennaio, raccogliendo tra l’altro anche alcuni suggerimenti e indicazioni venuti dall’utenza.

LINEA 2

La linea 2, dopo essere transitata dagli Ospedali Riuniti, ritornerà a percorrere il vecchio percorso della linea 4, lungo il percorso: via Borgo Canale, via Bonomini (con istituzione di nuova fermata nel tratto compreso tra via Sylva e via Pezzotta, in modo da garantire un collegamento anche per i residenti delle vie a nord di piazza Varsavia), via Broseta, via Croce Rossa, Loreto 167, via Carducci, per poi proseguire sullo stesso attuale percorso fino al Cimitero e via Gandhi.

Queste le modifiche di percorso:

- i residenti della zona Loreto 167 hanno a disposizione sia la linea 11 (con collegamento più veloce con il centro città) sia la linea 2 (con l’opportunità di andare celermente all’Ospedale e di riavere un collegamento diretto con il Cimitero lungo il percorso della vecchia linea 4);

- i residenti delle piazze Varsavia e Risorgimento, dalla fermata di via Bonomini, hanno un collegamento diretto, sia con l’Ospedale, da una parte, sia con il Cimitero, dall’altra;

- i residenti di via Mazzini ritornano ad avere il transito della linea 2 in entrambi i sensi di marcia;

- viene ripristinata la fermata dell’Auchan su via Carducci.

LINEA 3

La linea 3 durante il servizio invernale scolastico (dal lunedì al venerdì), nelle ore di punta del mattino e del mezzogiorno, viene prolungata dal piazzale della Fara ai parcheggi di via Goethe e via Croce Rossa per facilitare l’accesso della zona ovest della città e per incentivare l’utilizzo dei parcheggi d’interscambio. Nasce quindi la possibilità per gli studenti del Liceo Classico Paolo Sarpi e dell’Università degli Studi di Bergamo e per i lavoratori di Città Alta di lasciare la propria auto nei parcheggi e di raggiungere la propria destinazione con questa nuova linea.

LINEA 6

Tutti i rami della linea 6 raggiungeranno con una frequenza di 10’ il vecchio capolinea del quartiere di San Colombano, non raggiungendo più il supermercato GS di via Baioni. Con questa modifica il quartiere di S. Colombano torna ad avere un collegamento diretto e celere con il centro città. Resta comunque la possibilità di interscambiare con la linea 3 a Monterosso o allo Stadio per raggiungere facilmente Città Alta.

Principali collegamenti:

La linea 6 rimane direttamente collegata con il centro città (Porta Nuova, via Tiraboschi, via Zambonate e via Quarenghi) per poi raggiungere Colognola, Azzano S. Paolo (linea 6A) e Stezzano (linee 6B e 6C). Incrociando allo Stadio la linea 9, si ha la possibilità di raggiungere l’Ospedale. Incrociando in piazzale Oberdan la linea 7, si ha la possibilità di raggiungere le Stazioni FS e Autolinee.

(09/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA