Baglioni canta «Sul Cappello»
Pace fatta con gli Alpini? - Il video

Claudio Baglioni intona, durante la conferenza stampa, alcuni canti alpini, per chiudere la polemica scatenata da una sua battuta «Non faremo un raduno degli alpini».

«Ho fatto una battuta sugli alpini, si sono arrabbiati - dice -. Amo talmente tanto i cori degli alpini che sono in grado di farlo da solo. Vorrei riconciliarmi con la categoria». E canta «Sul cappello» dopo che le Penne Nere si erano aizzate per l’uscita poco piacevole del direttore artistico del Festival.

«Nessuno può minimizzare così il mondo degli Alpini - ha detto l’assessore Davide Pieruccini, di Cuorgnè, nel Torinese, dove ha vissuto ed è morto nel 1916 il generale Giuseppe Domenico Perrucchetti, fondatore degli Alpini -: sono anche io un Alpino e mi sento offeso dalla frase che quasi considera il corpo una banda di disorganizzati. Forse un raduno alpino non potrà mai avere la visibilità mondiale del Festival e nemmeno il budget, ma sicuramente è organizzato da persone umili che con sacrificio si impegnano guidate dall’amicizia e da valori che purtroppo fanno sempre meno parte dell’animo umano».

Ora le scuse Baglioni le canta, con coretto annesso. Ma è davvero pace?

© RIPRODUZIONE RISERVATA