Barzana, da ottobre i lavori per il nuovo campus scolastico

È stato presentato in un’assemblea pubblica, a Barzana, il progetto del nuovo campus scolastico, che nasce dalla collaborazione fra il Comune e la parrocchia di San Rocco. Riunirà scuola primaria e scuola dell’infanzia, risolvendo un problema di spazi che da tempo preoccupa la comunità di Barzana. All’interno del polo anche un auditorium, impianti sportivi, un’area festa. Il tutto immerso in un vasto parco verde. I lavori per la costruzione del primo lotto (la scuola elementare) partiranno a ottobre. L’intero campus dovrebbe essere realizzato entro 2 anni.

Il sindaco Merati ha ricordato la necessità di risolvere il problema degi spazi delle scuole materna ed elementare. La prima è situata dal 1921 in via Monte Grappa, è passata in breve tempo da una a tre sezioni, per un totale di 70 bambini, e si sentiva l’esigenza di una struttura più capiente e moderna.

Anche la scuola elementare in via Dante è insufficiente per quanto riguarda gli spazi, visto il numero crescente degli alunni in questi anni.

Ecco allora la decisione del Comune di «investire soldi nella scuola - ha spiegato l’assessore alla Cultura Rosa Gualandris - poiché ciò significa investire nel futuro dei nostri figli e della società».

Per quanto riguarda i costi della scuola elementare (un milione e 900 mila euro), la copertura finanziaria deriverà dai soldi preventivati per la costruzione del secondo e terzo lotto del centro civico (che troveranno collocazione nell’attuale scuola elementare). Per finanziare il progetto della scuola materna (di proprietà parrocchiale) si ricorrerà invece alla vendita di risorse patrimoniale a disposizione della parrocchia. Entro l’estate dovrebbe svolgersi una nuova assemblea nella quale sarà presentato alla cittadinanza il progetto definitivo.

(21/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA