Benemerenze della Repubblica consegnate a 40 bergamaschi

Significativa cerimonia questa mattina in Prefettura per la consegna dei riconoscimenti concessi dal Capo dello Stato a bergamaschi benemeriti, in occasione del 59° anniversario della nascita della Repubblica.

Sono complessivamente quaranta i bergamaschi che sono stati insigniti dell’onorificienza al merito della Repubblica: un grand’ufficiale, l’ing. Domenico Bosatelli, presidente della Gewiss, quattro commendatori, otto cavalieri ufficiali e 27 cavalieri. Un caloroso applauso è stato tributato in particolare al neo commendatore Francesco Pini, un laico impegnato a favore delle popolazioni africane, soprattutto in Kenya.

Di fronte ai sindaci dei paesi di residenza dei premiati, il prefetto Cono Federico ha ricordato il valore dell’impegno profuso da ciascuno nella vita lavorativa, i cui risvolti si ripercuotono anche in ambito sociale, a favore dell’intera comunità. Dal prefetto, dunque, il grazie dello Stato ai 40 bergamaschi che hanno meritato l’onorificienza. La cerimonia di questa mattina in Prefettura è stata il prologo alle manifestazioni che si terranno domani, 2 giugno, in piazza Vittorio veneto per ricordare, appunto, il 59° anniversario della repubblica.

(01/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA