Bergamaschi nel mondo e Provincia Via Tasso e Fiera: festa nella festa

Una festa nella festa ha fuso in un’unica grande occasione l’apertura al pubblico del palazzo della Provincia e il secondo incontro internazionale dei bergamaschi nel mondo (nella foto di Beppe Bedolis).

Un’intensa giornata di appuntamenti e manifestazioni per avvicinare i bergamaschi alle proprie istituzioni e per rafforzare il legame con le proprie origini. Il palazzo di via Tasso, sede della Provincia, ha aperto per tutta la giornata le proprie porte ai cittadini per far conoscere dall’interno la realtà dell’amministrazione provinciale. Alla Fiera di via Lunga è invece proseguito il raduno dei bergamaschi nel mondo, organizzato dalla Provincia, in collaborazione con l’Ente bergamaschi nel mondo e con il patrocinio del Ministero per gli italiani nel mondo.

In via Tasso è stata anche inagurata la «Galleria dei maestri del 900», una mostra allestita al primo piano che raccoglie opere di artisti bergamaschi. Il presidente Valerio Bettoni ha anche annunciato un nuovo progetto proprio a favore dell’arte bergamasca: nell’ambito della sistemazione in corso del palazzo di via Tasso è previsto il recupero del sottotetto, uno spazio di duemila metri quadrati dove verranno sistemate opere di artisti bergamschi e ricavate sale riunioni. Entro la fine del 2006 i lavori saranno conclusi e questo spazio sarà utilizzabile.

All’appuntamento in fiera, cui ha partecipato il ministro per gli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, è stata tra l’altro conferita la medaglia di bronzo al merito civile al gonfalone della Provincia per quanto fatto in occasione dell’alluvione del 2002. L’appuntamento con terzo incontro internazionale dei bergamaschi nel mondo è fissato per il 2007.

(22/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA