Bergamo e il suo territorio in una ricerca del Politecnico

Bergamo e il suo territorio in una ricerca del PolitecnicoIl Politecnico di Milano, polo regionale di Lecco, ha promosso , nell’ambito del corso di Analisi e Valutazione Ambientale, una ricerca innovativa sull’immagine del tterritorio bergamasco. Partendo dalla descrizione che gli stessi abitanti forniscono, l’obbiettivo è quello di individuare gli elementi che ne caratterizzano il paesaggio.

Chi affronta l’analisi di una città deve considerare innanzi tutto il punto di vista di chi la abita: solo in questo modo emergono tutte le particolarità che le usuali indagini socio-economiche e territoriali non considerano. Tali indagini infatti, spesso tralasciano gli aspetti culturali salienti a favore di aspetti più tecnici.

Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile ed aumentare l’attendibilità dei risultati che si otterranno, il Politecnico di Milano si avvale della collaborazione de L’Eco di Bergamo on line. A questa notizia è infatti allegato il questionario preparato dall’università per valutare l’immagine che i bergamaschi hanno del proprio territorio.

Chi lo desidera, potrà compilare e spedire alla nostra redazione le proprie risposte e commenti.

Per partecipare all’indagine e sufficiente salvare il documento allegato sul proprio computer, rispondere alle sei domande e inviarlo all’indirizzo mail [email protected].

I questionari verranno rielaborati tramite analisi statistica attraverso particolari programmi che forniranno una rappresentazione grafica dei risultati. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini della ricerca stessa.

Chiunque fosse interessato a questo studio, fra qualche mese, potrà consultare tutto il materiale rielaborato e non solo direttamente sul sito del Politecnico all’indirizzo www.lecco.polimi.it.

(12/12/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA