Bergamo promuove la montagna In Fiera la seconda edizione di «Alta Quota»

Si inaugura venerdì 7 ottobre alle 15, alla Fiera di Bergamo, «Alta Quota», la fiera dedicata agli appassionati della montagna organizzata dall’Ente Fiera Promoberg, con il patrocinio di Provincia e Comune di Bergamo oltre che di molte associazioni, aziende e gruppi, la sponsorizzazione della Regione Lombardia, della rivista «Orobie», della Banca Popolare di Bergamo-Bpu e del Credito Bergamasco. L’evento è alla seconda edizione e sono attesi 28.000 visitatori (l’anno scorso vennero strappati 23 mila biglietti).Novità dell’edizione 2005 di «Alta quota» saranno il percorso avventura (con ponti nepalesi, passerelle, corde), la parete boulder (gestita dalla guide alpine della Regione Lombardia, è dedicata al pubblico del climbing) ed il meeting point (la struttura che ospiterà gli appuntamenti e gli incontri degli atleti con il pubblico). Qui la Fisi presenterà, come primo appuntamento ufficiale della stagione agonistica 2005-2006, le sue squadre nazionali di sci alpino e nordico, snowboard, carving, bob e slittino.

Nel padiglione A la fiera ospiterà le aziende per la promozione della prossima stagione invernale, con le attrezzature del 2006 dallo sci allo free-ride, dal trekking all’outdoor. Nel padiglione B, iniziative enogastronomiche e di artigianato tipico, con enti turistici e comunità montane dell’intero arco alpino, tutti impegnati nella valorizzazione delle migliori proposte del turismo di montagna. Gli espositori saranno circa 150.Tra gli ospiti istituzionali (gli espositori saranno complessivamente circa 150), per la maggior parte dalla Lombardia (54%) e dal Trentino (22%). Saranno presenti anche le Regioni Piemonte e Trentino Alto Adige, la Slovenia ed un consorzio delle Alpi del Sud della Francia.

Ricco il programma delle iniziative già annunciato dalla Comunità montana della Valle Brembana per la giornata d’esordio di venerdì, a partire dalle ore 16, quando è prevista la premiazione di due «Amici della Valle Brembana»: Pino Cappellini, direttore della rivista «Orobie», e Bruno Tassi, detto Camòs, maestro dell’arrampicata e alpinista di fama internazionale. Gli organizzatori hanno anche pensato ad una serie di eventi che spazieranno dalla «serata Palamonti» (alle 20,30 di venerdì sera) quando il Cai di Bergamo presenterà la nuova sede «Casa per la montagna». Ci saranno anche collegamenti audio-video in diretta con il campo base della missione «Shisha Panama 8027».

Il biglietto d’ingresso ad «Alta quota» costa 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini dai 10 ai 14 anni e omaggio per i più piccoli (2 euro la spesa per il parcheggio). Questi gli orari di accesso al pubblico: venerdì dalle 14 alle 22; sabato dalle 10 alle 22 e nella giornata conclusiva, domenica, dalle 10 alle 21.

(04/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA