Bergamo, rispunta l’ipotesi delle targhe alterne: 27 e 28 gennaio?

A Bergamo potrebbero tornare le targhe alterne. «Ci stiamo pensando, soprattutto in presenza di livelli alti di polveri sottili», ha detto il sindaco. E i Verdi hanno proposto le date del 27 e 28 gennaio. Traffico e ambiente sono stati i punti toccati da tutte le forze politiche durante le verifica in corso a Palazzo Frizzoni:

«Qualcosa di immediato - ha detto Roberto Bruni - si può anche fare, anche se non in termini davvero risolutivi». Per esempio, appunto, le targhe alterne.

Un’idea che piace molto ai Verdi: «L’obiettivo della riduzione del 20 per cento del traffico è sicuramente perseguibile in questo mandato», rileva Roberto Bertoli , consigliere comunale, presente all’ultimo incontro insieme all’assessore Fausto Amorino, al consigliere regionale Marcello Saponaro e al segretario provinciale Paolo Catini. «Traffico e ambiente sono la grande emergenza di questa città: abbiamo proposto le targhe alterne dopo il superamento per cinque giorni consecutivi della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili». E per cominciare «venerdì 27 e sabato 28, prima del nuovo blocco del traffico di domenica 29».
«Serve una maggiore incisività nelle scelte», spiega Giuseppe Anghileri (Aratro). «Su traffico e ambiente: formuleremo una serie di proposte per interventi immediati che vogliamo siano accolte nel documento finale. Non possiamo sempre muoverci perché la Regione ha deciso che si chiude la città al traffico: bisogna liberare questa città dall’assedio delle auto».

(11/01/06)

© RIPRODUZIONE RISERVATA