Bergamo si sveglia sotto la neveAllarme ghiaccio sulle strade

Le previsioni: clicca qui

Bergamo si è svegliata sotto la neve: da questa mattina anche in città i fiocchi bianchi hanno cominciato a cadere in grande quantità, e lo strato ha raggiunto rapidamente alcuni centimetri, imbiancando anche le strade. Non sono segnalati per il momento disagi.

E dopo la neve caduta nei giorni scorsi, abbondante in provincia, sulle strade c’è il pericolo delle gelate e del ghiaccio. Prefettura e Provincia lanciano l’allarme invitando gli automobilisti alla prudenza e a portare al seguito le catene.

Le previsioni meteo annunciano, dopo le nevicate, un repentino calo della temperatura anche fino a 6 gradi sotto lo zero. La nevicata, cominciata il giorno di Santo Stefano, non ha creato comunque problemi alla circolazione. Sulle principali strade vigilano e operano i mezzi spazzaneve, spargisale e spargisabbia di cinquanta aziende ingaggiate dall’Amministrazione provinciale. Mezzi, soprattutto quelli spargisale e spargisabbia, già in funzione ogni notte anche in assenza di neve, proprio per prevenire i pericoli dovuti alla formazione di ghiaccio, in particolare sulle strade di montagna.

La neve caduta in questi giorni è stata accolta con soddisfazione dagli operatori turistici delle stazioni di villeggiatura e delle località sciistiche della Bergamasca dove si sta per registrare il «tutto esaurito». Ovunque, infatti, si registra un buon innevamento, impianti aperti e incremento nel numero delle presenze. Tra gli addetti c’è solo il timore che un peggioramento delle condizioni meteo, con altre nevicate o pioggia, possa tener lontani i pendolari della vacanza. Intanto, mentre si cominciano a tracciare i primi bilanci, si guarda al 2006: da metà gennaio è previsto un massiccio arrivo di stranieri.

(28/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA