Bergamo vuole un Museo dedicato a Manzù in S. Agostino

La tomba in Santa Maria Maggiore? La moglie Inge: sperava di poter un giorno riposare a Bergamo

Il Comune di Bergamo vuole un «Museo Manzù» in Sant’Agostino. Una sede che potrebbe raccogliere le opere dell’artista già di proprietà dell’Accademia Carrara e alcune decine di altre importanti sculture in arrivo dalla Raccolta Manzù di Ardea, visitata ogni anno da pochissime persone.

Il ministero per i Beni culturali e la Galleria nazionale di arte moderna stanno valutando la possibilità di concedere in prestito parte della Raccolta, che raggiungerebbe, a rotazione, Bergamo. In cambio la nostra Gamec offre ad Ardea una serie di mostre di arte contemporanea di propria produzione.

Anche il presidente della Provincia, Valerio Bettoni, che l’anno scorso acquistò quattro opere dell’artista, trova «interessante» l’idea di una sede unica bergamasca per Manzù.

Fa parte del progetto la proposta di trasferire la salma di Manzù in Santa Maria Maggiore, un’idea che però non piace al Consiglio comunale di Ardea. Una petizione popolare contraria è stata indirizzata al presidente Ciampi. Il sindaco della cittadina laziale per ora tace.

(7/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA