Biblioteca «Tiraboschi», in 1 anno superati gli 8 mila 500 prestiti

La Biblioteca Civica e Mediateca «Tiraboschi» festeggia martedì 31 maggio il primo compleanno. La struttura di via San Bernardino 74, venne infatti inaugurata il 1° giugno 2004.

Il programma della celebrazione del conpleanno prevede la mattina alle 9.30 l’incontro dei bibliotecari con i bambini della seconda elementare Sacro Cuore Bambin Gesù e, alle ore 10.30, con gli alunni della 4.a elementare Biffi che regaleranno alla biblioteca un grande libero da loro costruito.Quindi alle ore 17 la presentazione del libro «La ragazza dello Snoopy», di Stefania Fumagalli, una leggenda contemporanea dell’«autostoppista fantasma».

Alle ore 18, nel giardino della Biblioteca, ci sarà un aperitivo musicale a cura degli allievi dell’Istituto musicale Donizetti, e di Carlo Skizzo Biglioli

Nel pomeriggio, intervento del sindaco Roberto Bruni, dell’assessore alla cultura, spettacolo e turismo Enrico Fusi, dell’assessore alle politiche giovanili, sport e tempo libero Fabio Rustico, dell’architetto Giorgio Orsini in rappresentanza dell’architetto Mario Botta progettista della nuova Biblioteca.

La nuova biblioteca Tiraboschi, aperta da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 18.30, raccoglie i patrimoni librari e documentari della precedente Biblioteca e mediateca Tiraboschi e della biblioteca Caversazzi, per un totale di oltre 40.000 volumi a scaffale aperto, articolati su 2100 metri lineari di scaffali al pubblico e 1800 metri lineari di scaffali a magazzino. La superficie aperta al pubblico è di 2500 mq su cinque piani, con 500 posti a sedere. L’emeroteca ha oltre 300 periodici correnti e 20 quotidiani.

L’intera struttura è concepita come uno spazio aperto e accogliente, dove l’utente può muoversi liberamente, leggere, ascoltare musica, collegarsi in rete, consultare e prelevare testi registrando il prestito a qualsiasi piano.

Da segnalare, a un anno dall’apertura, il progressivo aumento dei prestiti. Nel primo mese, giugno 2004, erano già 4.400 (il doppio di quanto registravano separatamente la Tiraboschi e la Caversazzi). L’ultimo dato del marzo 2005 ha fatto registrare 8.682 prestiti, di cui 3300 del settore fonovideoteca.

(30/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA