Bilico perde il carico sull’asse a Bonate Strada chiusa e traffico in tilt per oltre 5 ore

Si è risolto solo dopo le 17 di questo pomeriggio il blocco stradale sull’asse interurbano, in territorio di Bonate Sopra, provocato da un camion che ha perso il carico di lastre di ferro all’ingresso del tunnel in direzione di Bergamo. Pesanti le ripercussioni che si sono avute anche sulla viabilità esterna all’asse interurbano, sulle strade della zona est dell’Isola.

L’incidente, che ha messo ancora una volta in ginocchio la viabilità di una sona particolarmente trafficata come l’Isola, è accaduto nella tarda mattinata, poco prima delle 12, ed è stato necessario chiudere l’asse al traffico.

Il bilico che ha mandato in tilt il sistema viario, guidato da un veronese, aveva caricato sei pesanti lastroni in ferro, ognuno del peso di circa 50 quintali, presso una carpenteria di Mapello. L’incidente è avvenuto quando l’automezzo si è immesso sull’asse interurbano per raggiungere l’autostrada.

Forse per la velocità o magari a causa di una curva, in un tratto in leggera discesa prima dell’imbocco del tunnel, il camion ha perso cinque dei sei lastroni che trasportava, finiti sulle carreggiate. Il sesto è rimasto pericolosamente in bilico. Quel che è peggio, è che tutto è accaduto proprio nell’orario di punta, innescando così una serie di gravi disagi per la viabilità, con lunghe code che si sono subito formate sulla provinciale Bonate Sotto-Ponte San Pietro. Sono intervenuti prima i carabinieri, poi la polizia provinciale che ha provveduto a chiudere il tratto dell’asse interurbano da Curno a Bonate Sopra. Il traffico è subito stato dirottato sulla strada Briantea, con conseguenze facilmente immaginabili.

(19/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA