Bimbo di tre anni annega in piscina

Di Treviglio la piccola vittima. La tragedia a Castagneto Carducci, in Toscana

Sono bastati pochi attimi fatali: si è avvicinato al bordo della piscina ed è scivolato sparendo sotto l’acqua. Si è spezzata così la vita di Alessio Avogadro, tre anni, in vacanza con la mamma in un residence della Toscana, a Castagneto Carducci (nella fotografia), in provincia di Livorno.

Tutto è accaduto dopo le 19 di sabato: le famiglie ospitate nel residence stavano preparando la cena. L’appartamento degli Avogadro, trevigliesi originari di Casirate, è quello al piano terra, immerso nel verde e nel silenzio. Appena fuori dalla porta si trova la piscina, distante pochi metri dall’ingresso. Il piccolo Alessio è uscito, forse per raggiungere gli altri bambini nel cortile, ma per cause non chiare si è avvicinato alla piscina ed è caduto. Nessuno ha saputo dire quanto tempo il piccolo sia rimasto nell’acqua, ma quando lo hanno trovato mentre galleggiava privo di sensi in piscina le sue condizioni erano ormai disperate.

La chiamata d’emergenza è partita verso le 20. Il bimbo è stato portato all’ospedale di Pisa con l’elisoccorso dove è morto prima di mezzanotte. Il padre del bimbo, Ezio Avogadro, responsabile dell’azienda agricola dell’Istituto agrario, doveva raggiungere i familiari ieri.

(27/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA