Giovedì 03 Maggio 2007

Bonate Sotto, le iscrizioni all’asilo nido

Dal 3 settembre, Bonate Sotto aprirà l’asilo nido. Le iscrizioni, per i bambini dai 12 ai 36 mesi, si possono presentare entro il 31 maggio alla segreteria della fondazione «Scuola materna Regina Margherita» di via Locatelli. Il nuovo servizio potrà ospitare fino a 32 bambini e sarà aperto ai bambini di altri Comuni. Il nido di Bonate Sotto è stato ricavato nell’ala sinistra, al primo piano, sopra la cucina e la sala mensa dell’edificio che già ospita la scuola materna. In questi giorni proseguono i lavori per portare a completamento i locali e il giardino pensile realizzato sopra le aule della scuola materna, dal quale lo sguardo spazia sul centro del paese.

L’accesso al nido sarà lo stesso che consente di entrare alla scuola materna: dal pianoterra si potrà arrivare al primo piano con l’ascensore o con le scale. Ci sarà un piccolo ingresso, quindi l’ufficio, la sala accoglienza e il ripostiglio. Quindi si accederà ai locali: alla sinistra la cucina (i pasti verranno preparati nella cucina sottostante della materna), la sala pranzo e l’aula giochi, e alla destra una fioriera a giorno, i servizi igienici e la zona per le attività didattiche.

Si può accedere all’esterno sul giardino giochi pensile, ricavato sopra le aule della scuola materna, a forma di anfiteatro. Lo spazio giochi esterno sarà caratterizzato da un pergolato, da aiuole con acqua e spazi di sabbia. L’esigenza di un asilo nido a Bonate Sotto si era evidenziato tempo fa a seguito delle richieste avanzate da alcune famiglie che si erano stabilite in paese. Nel progetto di costruzione della scuola materna era stato inserito l’asilo nido e, di fronte a queste richieste, la fondazione «Scuola materna Regina Margherita» ha dato il via ai lavori di sistemazione dei locali, che saranno pronti il 3 settembre di quest’anno. L’Amministrazione comunale ha messo in bilancio la somma di 16 mila euro quale compartecipazione alle rette dell’asilo nido.(03/05/2007)

e.roncalli

© riproduzione riservata