Brebemi, firmata la convenzione
Cattaneo:«Cantieri entro il 2009»

I lavori per la realizzazione della Brebemi potranno essere avviati entro il 2009, per arrivare al completamento dell’opera entro la fine del 2012. Lo ha assicurato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, dopo che il presidente, Roberto Formigoni, ha firmato con il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro i tre importanti documenti che dovrebbero dare un decisivo impulso alla realizzazione delle infrastrutture nella nostra regione. Il primo documento è la convenzione tra Cal (società mista Infrastrutture Lombarde e Anas) per realizzazione appunto della Brebemi

Dopo aver ricordato come la convenzione per la Brebemi sia «la prima firmata dalla nuova società Cal», Formigoni ha sottolineato che si tratta di «una tappa decisiva non solo dal punto di vista emblematico ma anche decisionale ed operativo e non solo per Brebemi ma anche per Pedemontana e Tem».
La nuova convenzione regolerà infatti tutti i prossimi passaggi per la progettazione, costruzione e gestione della Brebemi, con l’obiettivo - ha aggiunto Formigoni - di «dimezzare i tempi per la posa della prima pietra».

«Quella per Brebemi è di fatto una nuova concessione - ha spiegato l’assessore Cattaneo - la prima in assoluto con le nuove regole volute dal ministro Di Pietro. Grazie a questo documento è possibile risolvere i problemi degli extra costi e avviare i lavori». A proposito di costi, quello per chilometro sarà di 31 milioni di euro mentre quello complessivo è fissato a 1,511 miliardi di euro.

«La firma di oggi - ha commentato Di Pietro - è la dimostrazione che è possibile stipulare convenzioni con le nuove regole introdotte dalla riforma nel rispetto dei diritti dei concedenti, dei concessionari e soprattutto dei cittadini. È anche un esempio di come si possa fare impresa e interesse pubblico allo stesso tempo».

Formigoni ha anche voluto ricordare che la realizzazione della quarta corsia sulla Milano-Bergamo-Brescia avrà «un impatto molto positivo ma limitato nel tempo», mentre con la Brebemi si potranno affrontare adeguatamente i nuovi flussi di traffico.
Nella stessa occasione è stato firmato anche un protocollo d’intesa per il completamento delle opere di accessibilità a Malpensa e la convenzione per la variante S.Lucia in Valtellina.

(26/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA