Brembate: a fine mese partono i lavori per recuperare il complesso di Villa Tasca

Una biblioteca (su due piani), un auditorium con sessanta posti a sedere, la Pro loco e la sede di Polizia locale: verranno realizzati nel complesso di Villa Tasca, a Brembate. I lavori di conservazione e recupero del complesso monumentale, da trasformare in centro culturale, inizieranno entro fine mese. I lavori sono affidati a una ditta di Teramo, «Costruzioni D’Adiutorio geometra Carlo», che si è aggiudicata l’appalto.

L’intervento durerà diciotto mesi e dovrebbe concludersi nel maggio 2006. Giunge così a compimento un iter iniziato nel 1996, quando il Comune di Brembate è diventato unico proprietario dell’edificio. Il costo complessivo dell’opera è di un milione e 800 mila euro circa: nel 2004 il Comune di Brembate ha ricevuto, per questo intervento, un finanziamento statale di 733 mila euro, con fondi dell’otto per mille. Il resto della somma verrà coperta da un prestito con restituzione ventennale, a tasso zero, della Regione Lombardia.

L’intervento interesserà i tre edifici del complesso monumentale, tra i quali la villa neoclassica degli inizi del XIX secolo, attribuita a Simone Elia, progettista dell’Accademia Carrara, e appartenuta al colonnello garibaldino Vittore Tasca, pittore di fama e onorevole. Alla villa è annesso un edificio che ha ospitato, prima una filanda e poi, agli inizi del XX secolo, la colonia estiva dell’istituto religioso delle Dame Inglesi, che ha costruito anche la cappella neogotica del complesso.

Il progetto dell’intervento è opera dell’architetto Gualtiero Oberti, che ha svolto un approfondito studio sul complesso monumentale e ne ha raccolto i risultati nel libro intitolato «Vittore Tasca e la sua Villa di Brembate», pubblicato lo scorso anno.

(14/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA