Brembate Sopra, trovata una tela rubata a Genova

Proveniva dal convento dei frati Cappuccini di Genova Sestri il dipinto recuperato a Brembate Sopra dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale nell’ambito di una operazione che ha portato alla denuncia di otto persone con le accuse, a vario titolo, di ricettazione, incauto acquisto e alienazione abusiva di opere vincolate.

In totale sono stati recuperati sette dipinti e una scultura in legno dei secoli XVII e XVIII, per un valore complessivo stimato intorno ai 200 mila euro. Le opere erano state rubate o erano scomparse da chiese e conventi delle province di Torino e Genova.

L’inchiesta, coordinata dalla procura di Lucca, ha messo nei guai negozianti e proprietari delle case in cui i militari hanno recuperato i dipinti. A Brembate è stata recuperata una tela ovale di 115x92 centimetri: raffigura San Francesco da Paola. Insieme ad altri sei dipinti di grandi dimensioni, tutti del XVII secolo, proveniva dal convento genovese: le opere erano scomparse alla fine del 2004.

Il traffico illecito è stato scoperto grazie agli accertamenti in negozi della provincia di Lucca, svolti nell’ ambito di una precedente inchiesta sempre sul mondo dei beni culturali. I dati raccolti, confrontati con quelli della banca dati del comando carabinieri tutela patrimonio culturale di Roma e delle soprintendenze, hanno permesso di accertare la provenienza illecita delle opere.

(07/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA