Massi in strada a Brembilla
Anticipata la riapertura - Foto

La strada provinciale che porta a Sedrina riapre venerdì 7 agosto alle 21, in anticipo rispetto alle previsioni iniziali che davano il via libera per sabato mattina alle 8. La strada era bloccata dopo la caduta di alcuni massi, venerdì notte, dalla parete che costeggia la strada provinciale che porta a Sedrina. Costruito il muro di cemento che consente la riapertura anticipata al traffico, a senso unico alternato.

Il fatto è accaduto nel territorio di Brembilla, a valle di Sottocamorone e la strada è stata chiusa. Ad accorgersi alcuni automobilisti, data l’ora fortunatamente sulla carreggiata non stata circolando nessuno. Nella notte subito i primi interventi di pulizia della strada.

Nella mattinata di venerdì 7 agosto sul posto sono arrivati i tecnici della Provincia oltre ai rappresentanti del Comune e della Protezione Civile: effettuata già la prima bonifica e soprattutto le verifiche sul versante per capire se ci sono rischi di nuove cadute. Sono caduti 15-20 metri cubi di roccia che si è staccata da un’altezza di 100 metri circa.

Allerta nella zona, anche in riferimento alle previsioni meteo che parlano di temporali nel fine settimana. Intanto la strada resta chiusa con problemi alla viabilità considerando che a Brembilla sono numerose le aziende ancora aperte in questi giorni di agosto. La riapertura è prevista per sabato 8 agosto alle 8.

Strade alternative sono quella di Sant’Antonio Abbandonato di Zogno e la tratta Laxolo-Berbenno.

Ecco la foto del muro costruito nella giornata del 7 agosto per consentire la riapertura al traffico a senso unico alternato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA