Caldaie: dal 1° settembre nuovi libretti d’impianto

Caldaie: dal 1° settembre nuovi libretti d’impiantoDa lunedì 1° settembre entrano in vigore i nuovi modelli dei libretti previsti dal decreto ministeriale del 17 marzo 2003. Quindi le annotazioni relative alla manutenzione e alle verifiche delle caldaie, singole e centralizzate, devono essere effettuate sui nuovi libretti di impianto e di centrale.

Lo ricorda la Confedilizia, aggiungendo che per gli impianti attivati prima del primo settembre 2003, i libretti conformi ai precedenti modelli e già in uso dovranno essere conservati insieme ai nuovi libretti.

Il libretto di impianto - ricorda l’organizzazione dei proprietari di casa - è previsto per gli impianti termici con potenza inferiore a 35 kw mentre il libretto di centrale riguarda gli impianti termici con potenza superiore o uguale a 35 kw.

La Confedilizia informa che i nuovi libretti sono disponibili presso le sue sedi, e che per informazioni é possibile consultare il sito Internet www.confedilizia.it.

Ci si organizza allora per il grande freddo e, anche se il bel tempo non fa pensare all’autunno che verrà, bisogna ricordare che l’impianto di riscaldamento sia in piena efficienza per i prossimi mesi, per evitare spiacevoli inconvenienti e avere un impianto a norma di legge e al riparo da guasti o peggio ancora da incidenti.

Con gli impianti di riscalmento efficienti anche il portafoglio se ne avvantaggia.Con un’osservazione in più doverosa da fare: è vero che è importante avere a cuore il risparmio, ma anche la sicurezza è uno degli obiettivi prioritari. Per un semplice controllo può bastare un tecnico abilitato che verificherà il normale funzionamento della caldaia, i fumi, la canna fumaria che non deve assolutamente essere intasata per garantire un buon tiraggio.

(27/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA