Calolziocorte, arrivano 7.000 alpini

È già prevista per l’11 settembre a Calolziocorte l’adunata provinciale degli Alpini della sezione di Bergamo. Un evento importante che il locale gruppo delle penne nere sta preparando con grande impegno. La presentazione della manifestazione, che si svolgerà dal 3 all’11settembre, è avvenuta qualche giorno fa nell’aula consigliare di Calolziocorte, alla presenza di varie autorità. L’adunata sezionale, alla sua 23.ma edizione coincide con il 70° anno di fondazione del gruppo calolziese. Saranno 8 giorni intensi - dal 3 all’11 settembre - all’insegna della cultura, musica , folkore e della solidarietà alpina. .

La manifestazione si avvale del patrocinio regionale, delle province di Bergamo e Lecco e del comune di Calolziocorte. L’adunata degli Alpini farà confluire a Calolziocorte nella giornata di domenica 11 settembre circa 7.000. penne nere, provenienti da tutta la Bergamasca e dal Lecchese, con in testa i vari gruppi della Valle San Martino. In particolare nella giornata dell’adunata non mancheranno delle sorprese.

Nel parco degli Alpini , tra viale Marconi e via Istria, si potrà vedere sgorgare il vino dalla fontanella dello stesso parco, con piatti tipici, tipo la polenta taragna, preparati dagli Alpini della zona di Sondrio. Per l’occasione è stato preparato un opuscolo illustrativo , con il saluto tra gli altri del presidente nazionale Corrado Perona e del presidente della sezione di Bergamo Antonio Sarti, oltre al ricordo di Pippo Milesi, a cui è intitolato il gruppo di Calolziocorte e di tanti calolziesi illustri, come l’arciprete don Achille Bolis, il vescovo mons Alberto Scola, oltre alla storia fotografica dei momenti più significativi.

(09/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA