Camerata Cornello, boschi in fiamme
attorno alla pista ciclabile

Fiamme, fumo e paura a Camerata Cornello dove un incendio sviluppatosi nella mattinata nei boschi intorno alla pista ciclabile della valle Brembana ha tenuto impegnate per ore vigili del fuoco, forestale e volontari, destando preoccupazione per alcune abitazioni, un magazzino, un'impresa edile e un ristorante vicini all'area dell'incendio.
Il rogo si è sviluppato nei boschi cedui di proprietà privata in località Valsecca, vicino alla pista ciclabile. L'allarme è scattato poco dopo le 11,30 quando alcuni residenti della zona hanno avvertito i Vigili del fuoco e il Corpo forestale dello Stato. Sul posto sono accorsi anche i volontari Aib di Camerata Cornello, Lenna, San Giovanni Bianco e Valtorta.
Il bosco interessato dall'incendio si trova nella località Baracca, a pochi chilometri dal centro di Camerata Cornello, tra le gallerie che portano all'alta Valle Brembana. Le fiamme si sono alzate nei pressi della pista ciclabile, vicino a una campana di raccolta dei rifiuti di vetro, e sono avanzate fin sotto le cave di marmo di una ditta privata.
L'incendio è stato alimentato dal forte vento che ha reso particolarmente difficile l'opera di spegnimento, durata fin verso le 16. Numerosi i sassi e detriti che durante e dopo l'incendio sono scesi sulla pista ciclabile: un tratto di circa 200 metri è stato chiuso temporaneamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA