Camerata Cornello: vuoi l’ostello?
Ok, ma gratis 800 pasti al Comune

L’Ostello dei Tasso, hotel-ristorante di proprietà del Comune di Camerata Cornello torna alla ricerca di un gestore. Dopo l’abbandono dell’ultima gestione alla fine del 2013 per difficoltà economiche, venerdì 15 maggio scade l’ennesimo bando (per otto anni) dell’amministrazione comunale.

Non senza uno strascico di polemiche, che arrivano dal gruppo di minoranza «Rinnovamento e trasparenza» guidato da Alex Galizzi. Che chiede la sospensione del bando. Tra i punti critici sollevati la «poca trasparenza e informazione pubblica del bando visto che nemmeno i cittadini di Camerata Cornello poco o nulla sanno», la «mancanza dell’istituzione di una commissione», quindi la decisione di inserire (come nei bandi precedenti) l’obbligo per il futuro gestore di fornire cento pasti completi gratuiti all’anno del valore di 30 euro (che salgono a 35 euro per gli ultimi quattro anni) all’amministrazione comunale «per finalità istituzionali, in occasioni di manifestazioni amministrative».

«Queste sono spese di rappresentanza per un valore annuo di 3.000 euro e di 26 mila negli otto anni di gestione -spiega Galizzi in un comunicato - che restano fuori da ogni controllo, non presenti nei bilanci comunali. Inoltre rappresenta una sorta di concorrenza sleale o di disparità nei confronti degli altri ristoratori del paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA