Martedì 10 Gennaio 2006

Casa del Giovane di Bergamoincontro-dibattito sulla droga

Droga, come cambia un fenomeno. È il tema dell’incontro-dibattito in programma venerdì 20 gennaio alla Casa del Giovane di Bergamo organizzato dall’assessorato delle Politiche Sociali della Provincia di Bergamo in collaborazione con il C.E.Ge.S.T. (Coordinamento enti gestori servizi territoriali tossicodipendenze). L’interrogativo centrale del convegno riguarda il futuro delle comunità terapeutiche.  La serata si propone quale opportunità di confronto sul tema, a partire dalla storia delle comunità che operano sul nostro territorio, esplicitando la loro collocazione nella rete dei servizi, per proseguire con una discussione sugli obiettivi che le comunità si danno in relazione al mandato sociale e culturale e alle richieste degli utenti, con particolare attenzione agli aspetti metodologici.

Il programma del convegno:
I lavori alla Casa del Giovane, in via Gavazzeni, cominceranno alle 9,15 con il saluto dell’assessore provinciale Bianco Speranza; del presidente C.E.Ge.S.T., Giacomo Invernizzi; del direttore generale ASL della provincia, Silvio Rocchi e del presidente del Consiglio di Bergamo in rappresentanza del sindaco, Mirio Bocchi. Seguiranno le relazioni. 
- Le comunità terapeutiche nel nostro territorio: aspetti storici e culturali (Abbiati Rosangela, Presidente associazione Emmaus). Le comunità e la rete dei servizi (Laura Tidone, Direttore Dipartimento delle dipendenze A.S.L.della provincia di Bergamo). Tendenze attuali di consumo: quale ruolo delle comunità e quali prospettive? (Leopoldo Grosso, Gruppo Abele Università della strada di Torino). Comunità e intervento (Gianpiero Turchi, Ricercatore e docente di Psicologia clinica - Università di Padova). Dibattito (Moderatore Giacomo Invernizzi).
Le iscrizioni al Convegno sono aperte fino al 13 gennaio 2006.

(10/01/2006)

l.moretti

© riproduzione riservata

Tags