Cascate del Serio, domenica l’ultima apertura della stagione

Cascate del Serio, domenica l’ultima apertura della stagioneLe paratie dello scarico di mezzofondo della diga del Barbellino saranno aperte dai guardiani Enel verso le 10.40.

Domenica 5 ottobre, dalle 11 alle 11.30 si terrà l’ultima apertura delle cascate del fiume Serio, a Valbondione.

Per il 2003 questa è la quinta ed ultima volta che si aprono le paratie della diga del bacino del Barbellino che danno origine alle cascate del fiume. Quest’anno lo spettacolare salto di 315 metri delle cascate più alte d’Italia è stato ammirato da circa 20.000 persone.Lo spettacolo è infatti molto affascinante per le migliaia di persone che ogni volta raggiungono Valbondione per ammirarlo. I punti solitamente scelti per godere del triplice salto dell’acqua sono la zona dei grandi macigni, poco più a monte dell’antico borgo di Maslana, oppure la parte mediana della strada militare che dal paese sale al rifugio Antonio Curò.

Le paratie dello scarico di mezzofondo della diga del Barbellino saranno aperte dai guardiani Enel verso le 10.40. L’acqua del lago, dopo un breve tratto in galleria, tornerà a scorrere lungo l’antico letto del fiume Serio, precipitando quindi nel dirupo sottostante.

Lo spettacolo durerà per trenta minuti, fino alle 11.30. I negozi di Valbondione per l’occasione saranno aperti già all’alba, mentre gli autoveicoli troveranno posto nei parcheggi che sono stati predisposti. Sempre vietato, sia sabato che domenica, piazzare tende in quota: dovranno essere sistemate in appositi spazi predisposti in paese dall’amministrazione comunale.

(01/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA