Castione della Presolana: 200 appuntamenti

Sono più di 200 gli appuntamenti per l’estate a Castione della Presolana. Nel corso dei prossimi due mesi, su iniziativa della Turismo Presolana, si svolgeranno eventi di respiro internazionale come il Festival scacchistico o gli incontri nelle ville con i grandi nomi della cultura e del giornalismo. Accanto non mancheranno iniziative di svago e relax.

Tra le manifestazioni principali il Festival artistico Kaibakh 2005 (dal 21 al 24 luglio alle scuole elementari di Dorga) e la mostra «Andar per ville» (dal 7 al 21 agosto alla chiesa vecchia di Dorga). Dopo i lavori di ristrutturazione riaprirà il centro sportivo «Bons en Chablais» di via Rucola per diventare quartier generale di corsi ginnastica e calcio, di tornei di bocce e Scala 40. Dal 20 al 28 agosto sarà la volta del Festival internazionale di scacchi giunto alla 25ª edizione.

Tra gli appuntamenti culturali, il fiore all’occhiello del calendario, «Incontri d’estate», con esponenti della cultura e del giornalismo, nei bgiardini di alcune tra le più importanti ville storiche della Conca della Presolana. Gli nincintri si terranno l’ultimo sabato di luglio e i primi tre di agosto. Saranno invece dedicate alla cultura religiosa le conferenze promosse per quattro giovedì (21 e 28 luglio, 4 e 11 agosto) dalle parrocchie di Bratto, Castione e Dorga al palazzetto dei convegni di via Donizetti. Torneranno anche i viaggi in video di Finestre sul mondo (13, 20, 27 luglio; 3 e 22 agosto), il concorso «Vota l’artista» (7 agosto). Molte anche le escursioni, organizzate dalle parrocchie, dal Consorzio forestale Presolana, dalla sottosezione Cai «Carlo Medici». Per chi ama l’arrampicata sarà invece a disposizione il Parco della montagna in via Prato Loco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA