Castione inaugura un nuovo parco e riapre il centro sportivo comunale

Avrà un respiro europeo quest’anno la Festa del Comune, a Castione. Ricorre il quinto anniversario del gemellaggio con i francesi di Bons en Chablais e, per l’occasione, oltre alla delegazione transalpina, ai piedi della Presolana arriveranno anche quelle dell’altra cittadina gemellata, Adenau (Germania), e del piccolo comune maltese di Gharghur, con il quale Castione ha da poco iniziato il cammino per stringere un nuovo patto di amicizia. Molte le iniziative programmate sabato 29 e domenica 30 ottobre: l’inaugurazione di un nuovo parco e del centro sportivo comunale ristrutturato, un convegno e una mostra sull’emigrazione, la consegna delle benemerenze civiche. Quello con Bons en Chablais - un paese di circa quattromila abitanti in Alta Savoia, vicino al confine con Svizzera e Italia - è stato il primo gemellaggio stretto da Castione con un Comune europeo. Poi è arrivato quello con i tedeschi di Adenau; ora è in via di definizione quello con i maltesi di Gharghur.

L’Amministrazione comunale di Castione ha deciso di intitolare a Bons en Chablais il nuovo centro sportivo comunale, che verrà inaugurato domani. A tagliare il nastro sarà il sindaco francese, Roger Rion, che scoprirà anche una scultura donata dal suo Comune. Com’è ormai tradizione, la Festa del Comune prevede siano assegnate le benemerenze civiche a cittadini che si sono particolarmente distinti per il loro impegno nel campo culturale, storico, sociale o imprenditoriale.

Quest’anno le benemerenze andranno a Maria e Tommaso Iannotta, fondatori e proprietari da 40 anni dell’Hotel Milano di Bratto, esempio di imprenditorialità e di continua crescita nell’ambito turistico del Comune; alle Suore Sacramentane, per il loro servizio nella comunità di Castione e di Dorga e per aver donato alla parrocchia di Dorga un cospicuo contributo per la costruzione del nuovo asilo parrocchiale; al Gruppo adolescenti-giovani per aver intrapreso, con il pellegrinaggio a Santiago de Compostela, un nuovo cammino di servizio e di disponibilità ai bisogni della Comunità; a Giancarlo Mangili, infaticabile organizzatore di eventi sportivi con lo Sci club Goggi, che si è sempre impegnato nella diffusione dello sport e nella promozione della località. Verranno anche premiati i villeggianti con almeno 50 anni di fedeltà alla Conca della Presolana.

Il programma dei festeggiamenti prevede sabato 29, alle 11 in Sala del consiglio, il ricevimento delle delegazioni dei tre Comuni stranieri. Nel pomeriggio, alle 16, verrà inaugurato il nuovo parco di via Locatelli, Il giardinetto di Gulliver. Alle 17.30, al centro sportivo comunale, si aprirà invece il convegno sull’emigrazione con l’intervento di Mario Pelliccioli, dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Seguirà l’inaugurazione della mostra Gli anni dimenticati. In serata, alle 21 nella parrocchiale di Dorga, si esibiranno il coro La Presolana e il coro francese Allegria.

Domenica 30 ottobre, la giornata si aprirà alle 9.30 con la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai Caduti, a seguire la consegna delle benemerenze civiche e degli attestati ai villeggianti. Alle 10.30 verrà celebrata la messa nella parrocchiale di Castione, alle 11.30 l’inaugurazione del centro sportivo.

(28/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA