Cavernago, scooter contro auto: grave motociclista

Un centauro di 43 anni, F. V., residente a Telgate, è rimasto gravemente ferito sabato pomeriggio 1° novembre a Cavernago, nello scontro con un’auto che gli avrebbe tagliato la strada nel tentativo di svoltare ad un incrocio.A seguito dell’impatto, il ciclomotore su cui viaggiava il quarantatreenne ha fatto un testacoda finendo contro una seconda vettura ferma all’incrocio e, sbalzato di sella, l’uomo è finito sull’asfalto facendo un volo di qualche metro. L’incidente si è verificato attorno alle 16 lungo l’ex statale 573, all’altezza dell’incrocio con l’ex statale 498, la strada che porta a Ghisalba. Il ferito è stato trasportato al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti – a bordo di un elicottero del 118 – ed è stato ricoverato in prognosi riservata.Secondo la ricostruzione dell’incidente, effettuata dalla polizia stradale di Bergamo giunta sul posto per i rilievi, il quarantatreenne in sella allo scooter stava percorrendo la 498 in direzione di Calcinate arrivando da Seriate. Sulla stessa strada, ma in direzione opposta, è sopraggiunta una Matiz guidata da un indiano di 45 anni residente a Carobbio degli Angeli che, all’altezza dell’incrocio doveva imboccare la provinciale per Ghisalba. Ma nello svoltare a sinistra l’automobilista non si sarebbe accorto dell’arrivo del motociclista che non ha potuto evitare l’impatto.Uno scontro violento, a seguito del quale la moto è stata sbalzata contro una Mercedes ferma allo stop, che si stava immettendo sulla provinciale in direzione di Bergamo, e sulla quale viaggiavano due coniugi di Cologno. Il centauro è stato sbalzato di sella, e finendo sull’asfalto ha perso conoscenza. Subito gli automobilisti coinvolti nell’incidente hanno chiamato i soccorsi e sul posto è giunto un elicottero del 118 – atterrato in un prato adiacente – oltre ad un’ambulanza.Dopo le prime medicazioni compiute sul posto, il personale medico ha caricato il ferito, che nel frattempo è rinvenuto. Il motociclista è stato portato ai Riuniti di Bergamo dove i medici gli hanno riscontrato diversi traumi e fratture, riservandosi la prognosi.L’indiano a bordo della Matiz è stato invece caricato su un’ambulanza e ricoverato all’ospedale di Seriate per un possibile trauma toracico ma le sue condizioni non sono gravi. Illesi i conducenti della Mercedes. I due veicoli coinvolti sono stati posti sotto sequestro.(02/11/2008)