Centinaia di bergamaschi visitano Palazzo Frizzoni che festeggia 70 anni

La bella domenica soleggiata ha favorito l’afflusso di bergamaschi a Palazzo Frizzoni, aperto oggi ai cittadini in occasione dei 70 anni compiuti dallo storico palazzo come sede del Comune. Accolti sul portone dai vigili che distribuivano informazioni sulla storia del palazzo, centinaia di cittadini si sono avvicendati durante la giornata nelle varie sale: dal monumentale scalone all’aula dove si svolge il consiglio comunale, dalla sala di giunta a quella diventata l’ufficio del sindaco, alla affrescata «sala caccia», così chiamata perché qui i Frizzoni e i loro ospiti di cambiavano d’abito prima e dopo la battuta di caccia nel grande parco che esisteva nell’Ottocento alle spalle del palazzo. Abbondanti le notizie riportate sulle quattro pagine distribuite ai visitatori, ma ancora più interessanti e ricche le informazioni fornite dallo storico Gianni Carullo e dallo stesso presidente del Consiglio comunale, Gianfranco Ceci, durante le sei visite guidate, di un’ora ciascuna, che si sono succedute nell’arco della giornata.

Le celebrazioni proseguiranno martedì 11 novembre alle 21 al Teatro Donizetti, quando Erina Gambarini e Romano Gandolfi dirigeranno un concerto sinfonico-corale in memoria del maestro Guido Gambarini.

Quindi il 13 dicembre si terrà un Consiglio comunale straordinario in cui verrà presentato il libro «Palazzo Frizzoni: storia di un palazzo, storia di una famiglia, storia di una città», frutto di un anno di studi e ricerche, che verrà distribuito in mille copie. Le manifestazioni si concluderanno il 15 dicembre con il concerto di Natale che si svolgerà nell’aula consiliare.

(02/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA