Cerca funghi, cade per cento metri - Foto
Piazzatorre, anziano recuperato all’alba

L’uomo, 78 anni, era uscito per fare funghi ed è caduto per un centinaio di metri sopra nella zona sopra Piazzatorre. Ricerche e soccorsi fino alle 4 del mattino di lunedì 2 settembre.

È finito all’alba di lunedì 2 settembre l’intervento che nella notte di domenica 1° settembre ha impegnato la stazione di Valle Brembana del Soccorso alpino. In serata è arrivata la chiamata per il mancato rientro di un cercatore di funghi, un uomo di 78 anni di Varedo, in provincia di Monza Brianza.

L’uomo era uscito in tarda mattinata per il suo giro sopra Piazzatorre. L’ultimo contatto era stato nel pomeriggio, con una telefonata alla moglie, alla quale aveva detto di avere perso l’orientamento ma che sarebbe comunque rientrato. Poi le comunicazioni si sono interrotte. Con l’elicottero è stato trasferito all’ospedale di Lecco.

Dopo l’attivazione, sono partite le squadre, con una decina di soccorritori e un sanitario. L’uomo, villeggiante a Piazzatorre, è stato localizzato: gridava aiuto e quindi era cosciente. Era scivolato per un centinaio di metri e aveva diversi traumi. Lo hanno raggiunto, stabilizzato e immobilizzato, poi portato sul sentiero. Sul posto anche ambulanza, elicottero del 118 e vigili del fuoco. L’intervento è finito poco dopo le 4 di lunedì mattina.Con l’elicottero è stato trasferito all’ospedale di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA