Chi sono i sacerdoti novelli

DON FABIO POMONI Trentasei anni, proviene da Premana (Lecco). Nel 1988, dopo la morte della mamma, ha iniziato il cammino nell’Operazione Mato Grosso, vivendo due esperienze missionarie in Perù. Nel 2001 è entrato nel Seminario di Bergamo per completare gli studi teologici già iniziati nella diocesi di Pomolucay in Perù. È stato ordinato sacerdote il 28 maggio scorso nella chiesa parrocchiale di Premana dal vescovo di Puerto Maldonado, la diocesi peruviana in cui andrà ad esercitare il suo ministero sacerdotale.

DON MARCO MERCANTE Ventisei anni, è nato il 2 maggio 1979 a Gorla Minore (Varese). Dopo le medie, è entrato nel Seminario arcivescovile di Milano, dove ha conseguito la maturità classica. In quegli anni ha maturato la vocazione alla vita monastica e, a diciannove anni, ha iniziato il postulandato nel monastero di Pontida, poi il noviziato e ha emesso la professione solenne, concludendo gli studi teologici nel Seminario di Bergamo.

DON DAVIDE SANTUS Venticinque anni, è nativo di Gromo San Giacomo. Nel 1994 è entrato in Seminario, dove ha conseguito il diploma di maturità. Nel 2001 è stato inviato a Roma come alunno del Pontificio Seminario Romano e studente di Teologia all’Università Gregoriana.

DON RAFFAELE NAVA Venticinque anni, è nato a Foppolo il 24 luglio 1979. È entrato in Seminario in prima media, dove ha poi conseguito il diploma di maturità. Negli anni di Teologia ha prestato il servizio pastorale a Foppolo e alla Celadina in città. È stato quindi assistente dei ragazzi di terza media e impegnato nella predicazione della Giornata del Seminario. Da due anni presta il servizio pastorale a Curnasco.

DON SIMONE LANFRANCHI Trentadue anni, è nato a Bergamo il 16 aprile 1973. Figlio unico, la sua famiglia si è poi trasferita a Villa d’Almè, Nembro e infine alla Ramera, frazione di Ponteranica. Ha fatto il servizio militare nei bersaglieri, per cinque anni ha lavorato come sacrista e ha il diploma di dirigente di comunità. Nel 1998 è entrato nella Scuola vocazioni giovanile. Durante gli anni di Teologia, ha prestato il servizio pastorale a Grassobbio, a Foppolo con i compagni e a Chiuduno. Poi assistente dei ragazzi del liceo e impegnato nella predicazione della Giornata del Seminario. Da un anno presta il servizio pastorale ad Adrara San Martino.

DON CLAUDIO FEDERICI Venticinque anni, è nato a Seriate il 28 aprile 1980. In terza media è entrato in Seminario, dove ha conseguito la maturità classica. Durante la Teologia ha prestato il servizio pastorale a Foppolo e poi a Leffe. È stato quindi assistente dei ragazzi di prima media e animatore vocazionale. Da due anni, presta il servizio pastorale nella parrocchia cittadina di Santa Teresa di Lisieux.

DON LUCA DELLA GIOVANNA Venticinque anni, è nato il 10 giugno 1980 a Calcinate, ma è della parrocchia di Ghisalba e ha un fratello che è prete da undici anni. È entrato in Seminario in prima media, dove ha anche conseguito la maturità classica. Durante gli anni di Teologia ha prestato servizio pastorale, con i compagni, dapprima a Foppolo e poi a Seriate. Quindi è stato assistente dei ragazzi di seconda superiore del biennio e impegnato nella predicazione della Giornata del Seminario, animatore vocazionale. Da due anni presta il servizio pastorale a Cenate Sotto.

DON MATTEO CELLA Venticinque anni, è della parrocchia di San Pellegrino Terme, dove è nato il 24 novembre 1979. Dopo il diploma di perito informatico, nel 1998 è entrato nella Scuola vocazioni giovanili. Durante gli anni di Teologia ha prestato il servizio pastorale a Foppolo nei fine settimana, poi è stato nella parrocchia della Celadina in città, assistente dei ragazzi di prima superiore, animatore vocazionale e infine nella parrocchia di Comun Nuovo.

DON IVAN CAMPO Trentatré anni, è nato il 22 marzo 1972 a Bergamo, ma è della parrocchia di Ranica. Ha il diploma di perito meccanico, ha svolto il servizio militare nell’aeronautica e ha lavorato cinque anni nel settore progettazione. Nel 1998 è entrato in Seminario. Nei primi due anni ha prestato il servizio pastorale a Foppolo e a Orio al Serio. Poi, è stato assistente dei ragazzi di prima media, impegnato nella predicazione delle Giornata del Seminario diocesano e, da un anno, presta il servizio pastorale a Brembo di Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA